Dallatte_gelato_artigianale_Torino_Alba_meringata_dessert_gelato

Si racconta che l’inventore della meringa, questo delicato impasto di albumi d’uovo montati a neve e zucchero, sia un pasticciere svizzero di origini italiane che era a servizio dal Re di Polonia Stanislao.
La principessa Maria, figlia del Re polacco, rimase colpita dalla bontà di questo dolce e volle conoscere di persona il pasticciere. L’incontro avvenne nella cittadina svizzera di Meiringen, dove il cuoco abitava, e da cui deriva il nome di “meringa”.

Maria divenne Regina di Francia e moglie di Luigi XV all’inizio del Diciottesimo Secolo e fece conoscere alla corte reale di Versailles le meringhe.
Maria Antonietta si innamorò di questo dolce delicato, ed era solita consumarlo accompagnandolo con la crema chantilly dopo averlo preparato lei stessa.

La meringa esercita il suo fascino su tutte le donne con il suo gusto aggraziato e sorprendente, anche la Regina Elisabetta d’Inghilterra adora questo trionfo di zucchero. Si dice che assaggiandolo per la prima volta abbia esclamato: “Oh, that’s like a kiss!”

Oggi la meringa è protagonista di innumerevoli deliziose ricette dolci, tra cui si fa spazio maestosa la torta che la vede protagonista assoluta: la meringata!
La versione artigianale di Dallatte vi sorprenderà per il suo equilibrio armonioso e avvolgente e magari esclamerete proprio come la Regina Elisabetta: “Oh, è come un bacio!” 😊😋