Dallatte_gelato_artigianale_Alba_Torino_Saint Honoré

Onorato di Amiens, niente meno che il santo patrono dei pasticceri francesi, per dare il nome a questa splendida torta: la Saint Honoré!

È una specialità parigina divenuta celebre in tutto il mondo, Italia compresa!
Le notizie che sono arrivate sino a noi sulla vita di Onorato ci narrano che nacque nel Nord della Francia, e fu vescovo di Amiens alla fine del Sesto Secolo d.C.
Di animo umile e dedito alla carità, si narra che un giorno, durante la Messa, gli apparve la mano del Signore che consacrava l’ostia al di sopra del calice. Fu forse a causa di questo miracolo eucaristico che sotto la sua protezione cominciarono ben presto a raggrupparsi fornai, panificatori e pasticceri.
Questa egida venne definitivamente ufficializzata nel Quindicesimo Secolo, quando i pasticceri e i panettieri francesi si riunirono nella Confraternita di Sant’Onorato.
Da una chiesa a lui intitolata prese il nome un intero quartiere, che divenne un nuovo asse centrale di Parigi, l’attuale Rue Saint-Honoré.
La ricetta della torta nacque invece nell’Ottocento, quando un pasticciere che aveva la bottega proprio in Rue Saint-Honoré, e il suo giovane aiutante misero a punto la prima versione della famosissima torta!!

Noi ve la proponiamo nella nostra deliziosa versione artigianale di pasticceria fresca Dallatte
Risultato irresistibile!!